VIGEVANO

3 commenti:

  1. Vero gioiello rinascimentale, la Piazza Ducale di Vigevano venne costruita per volere di Ludovico Maria Sforza detto il Moro a partire dal maggio 1492, come magnifica anticamera del castello ormai trasformato in palazzo ducale, e terminata nel 1494.
    Lunga 138 metri e larga 46, è edificata su tre lati (il quarto è occupato dalla Chiesa Cattedrale di Sant'Ambrogio) con edifici omogenei con facciata e portici uniformi a contorno di un forum che ricalca il modello romano descritto da Vitruvio.
    In origine la zona era caratterizzata da una larga strada contornata dagli edifici in gran parte porticati, tra cui quello del Comune, frutto dell’espansione trecentesca sviluppatasi a nord del promontorio fortificato dell’antico borgo scomparso con le trasformazioni viscontee e sforzesche che hanno portato alla realizzazione dell'attuale "castello". Al borgo e al primitivo castello annesso, situati in posizione sopraelevata, si accedeva per mezzo di una rampa o forse di una scalinata posta in corrispondenza dell'attuale torre che funge da ingresso al castello.
    La nuova piazza venne realizzata sotto la direzione dell'ingegnere ducale Ambrogio da Corte con la demolizione delle case situate verso la scarpata su cui sorge il castello e il riuso degli edifici a nord e ad ovest, allineandoli con il rifacimento delle facciate. La realizzazione sforzesca aveva il lato sud interrotto, in corrispondenza con la torre, da un’ampia rampa di collegamento tra la piazza e il castello; il lato ovest si prolungava fino alla scarpata del castello (alcune arcate con le colonne originali si trovano inserite nel caffè Commercio) ed era diviso in due parti unite da un arco trionfale posto all’imbocco della via del Popolo, mentre sul lato nord, in corrispondenza dell'aggancio con quello ovest, proprio di fronte alla rampa, si apriva un arco trionfale a tre fornici corrispondente all'imbocco di via Giorgio Silva. Le facciate si presentavano totalmente decorate con affreschi.

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  2. La forma attuale è frutto dell’intervento del 1680, realizzato dal vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz, in cui viene demolita la rampa e costruito uno scalone inserito nel completamento del tratto mancante del lato sud, parte del lato ovest (verso il castello) viene inglobato nel corpo sud. L’assetto della piazza viene definitivamente modificato dal Caramuel con la costruzione della nuova facciata della cattedrale: una facciata concava, addossata alla chiesa come una quinta teatrale, che abbraccia e accoglie il recinto della piazza ribaltando il rapporto sforzesco piazza-castello trasformandolo in piazza-chiesa.
    In epoca sconosciuta, forse nella metà del XVIII secolo, si sostituiscono gli archi trionfali, completando il ritmo delle arcate, con nuove colonne di materiale e fattura diversa da quelle quattrocentesche. Nella prima metà del Settecento gli occupanti austriaci collocano in piazza la statua di S. Giovanni Nepomuceno, che ancora oggi caratterizza il lato occidentale.
    La pavimentazione con ciottoli e lastre di serizzo risale alla metà dell’Ottocento, quando viene sostituita anche la pavimentazione dei portici, originariamente in mattoni a spina di pesce, con quella attuale. Nel 1911, ad opera dell'architetto Moretti, viene realizzato il disegno con ciottoli bianchi e inseriti i lampioni. Tra il 1905 e il 1910 viene realizzato un ampio restauro che riporta alla luce i lacerti degli affreschi sforzeschi, nascosti dalle pitture settecentesche, a opera del pittore vigevanese Casimiro Ottone, che integra i lacerti con una nuova decorazione pittorica in stile rinascimentale; durante i lavori si rifanno i tetti con la realizzazione degli eclettici camini e vengono installati i lampioni attuali. In occasione del 500° della sua costruzione, tra il 1992 e il 1996, viene fatta la ripittura della decorazione di inizio secolo e il restauro di ciò che resta degli affreschi sforzeschi originari.
    Sul lato ovest del quadrilatero (quello opposto al Duomo) sorge la statua di San Giovanni Nepomuceno, lì collocata durante l'occupazione austriaca della prima metà del Settecento.

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  3. Vigevano (Avgevan in the local variety of Western Lombard) is a town and comune in the province of Pavia, Lombardy, northern Italy, which possesses many artistic treasures and runs a huge industrial business. It is at the center of a district called Lomellina, a great rice-growing agricultural centre. Vigevano received the honorary title of city with a decree of Duke Francis II Sforza on February 2, 1532. Vigevano is particularly well known for its beautiful Renaissance "Piazza Ducale", in the centre of the town.


    Piazza Ducale
    Vigevano's main attraction is one of the finest piazzas in Italy, the Piazza Ducale, an elongated rectangle that is almost in the ideal proportions 1:3 advocated by the architectural theorist Antonio Filarete[citation needed], which is also said to have been laid out by Bramante, and was certainly built for Ludovico il Moro, starting in 1492-93 and completed in record time, unusual for early Renaissance town planning. Piazza Ducale was actually planned to form a noble forecourt to his castle, unified by the arcades that completely surround the square, an amenity of the new North Italian towns built in the 13th century. The town's main street enters through a sham arcaded façade that preserves the unity of the space as at the Place des Vosges. Ludovico demolished the former palazzo of the commune of Vigevano to create the space.


    Castello Sforzesco
    Vigevano is crowned by the Castello Sforzesco, a stronghold rebuilt 1492–94 for Ludovico Maria Sforza (Ludovico il Moro), the great patron born in the town, who transformed the fortification/hunting lodge of Luchino Visconti (who in turn had re-used a Lombard fortress) into a rich noble residence, at the cusp of Gothic and Renaissance. Leonardo da Vinci was his guest at Vigevano, as was Bramante, who is ascribed with the tall tower that watches over the piazza from the Castello Sforzesco. The old castle has a unique raised covered road, high enough for horsemen to ride through, that communicates between the new palace and the old fortifications; there is a Falconry, an elegant loggiato supported by 48 columns, and, in the rear area of the mastio, the Ladies' Loggia made for Duchess Beatrice d'Este.


    source wikipedia

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