La collegiata di San Leonardo è stata edificata a partire dal 1535 sulle fondamenta della precedente chiesa di cui si ha notizia a partire dal 1296. La collegiata fu consacrata nel 1590. Lo stile architettonico è ispirato ai modelli del Rinascimento Italiano. Lo spazio interno è costituito da tre navate con volte a crociera (sorrette da colonne in granito rosa di Baveno) tre absidi ed una cupola nascosta all'esterno da un tiburio.
Il campanile è alto 65 metri e fu costruito in momenti diversi: la parte inferiore risale al 1520 mentre la parte superiore con la cupola e la lanterna venne edificata nel 1689. All'interno si possono notare un crocifisso ligneo del XV secolo in una cappella con due vetrate del XVI. La cappella dell'Addolorata è una bellissima costruzione in stile barocco del 1616. La cappella di San Carlo contiene un piccolo quadro raffigurante San Carlo Borromeo che ne nasconde uno, di mano sconosciuta e modesta, ma ritenuto miracoloso
La collegiata di San Leonardo è stata edificata a partire dal 1535 sulle fondamenta della precedente chiesa di cui si ha notizia a partire dal 1296.
RispondiEliminaLa collegiata fu consacrata nel 1590.
Lo stile architettonico è ispirato ai modelli del Rinascimento Italiano.
Lo spazio interno è costituito da tre navate con volte a crociera (sorrette da colonne in granito rosa di Baveno) tre absidi ed una cupola nascosta all'esterno da un tiburio.
Il campanile è alto 65 metri e fu costruito in momenti diversi: la parte inferiore risale al 1520 mentre la parte superiore con la cupola e la lanterna venne edificata nel 1689.
All'interno si possono notare un crocifisso ligneo del XV secolo in una cappella con due vetrate del XVI. La cappella dell'Addolorata è una bellissima costruzione in stile barocco del 1616. La cappella di San Carlo contiene un piccolo quadro raffigurante San Carlo Borromeo che ne nasconde uno, di mano sconosciuta e modesta, ma ritenuto miracoloso